Alyante Enterprise

ALYANTE Enterprise è dedicata alle grandi imprese che hanno soprattutto bisogno di solidità, affidabilità, completezza, facilità di configurazione e d’uso. È un punto di riferimento per le soluzioni ERP, con una completezza funzionale unica: gestisce tutti i principali processi aziendali e offre una gamma vastissima di verticali di settore. Ma spicca anche per gli strumenti innovativi di collaboration, mobility e totale accessibilità. Per migliorare l’efficienza delle aziende di qualsiasi dimensione e settore di mercato.

ALYANTE ENTERPRISE

Aree funzionali:

Amministrazione, Finanza e Dichiarazione dei Redditi

Area Amministrativa

ALYANTE permette di assolvere agli obblighi e agli adempimenti contabili e fiscali – giornali e libri fiscali, registri iva, partitari, ecc. – ed è sempre aggiornata alle normative in vigore.

La logica è multiaziendale, con gestione della contabilità ordinaria “a partita doppia”, denuncia periodica IVA mensile o trimestrale e contabilizzazione automatica della liquidazione.

La struttura contabile è estremamente parametrizzabile, secondo le esigenze dell’Azienda:

  • Piano dei conti configurabile fino a 5 livelli
  • Piano dei conti per gruppo di aziende
  • Descrizioni personalizzate e in lingua per Azienda
  • Autorizzazioni su movimentazione conti
  • Autorizzazioni su consultazione saldo conti
  • L’Area Amministrativa fornisce inoltre i dati necessari alla compilazione delle varie dichiarazioni periodiche fiscali/iva, quali:
  • Modelli INTRASTAT (Cartacei – Telematici)
  • F24
  • Dichiarazione dei sostituti d’imposta/770
  • Nota Integrativa
  • Contabilità Professionisti

Area Finanza e Dichiarazione dei Redditi

Delineare politiche che incidano positivamente sul risultato economico è più facile se la Tesoreria può monitorare in modo scrupoloso l’impiego dei fondi aziendali.

L’area Finanza e Dichiarazione dei Redditi si articola in due moduli:

Cash Flow, per monitorare e gestire i flussi di cassa attingendo i dati da: saldi contabili, banca e cassa, scadenzario attivo e passivo, ordini clienti e fornitori aperti, budget contabili con esposizione dei piani di fatturazione (a preventivo o consuntivo) provenienti dal modulo Progetti.

Estratto Conto Bancario, per seguire analiticamente e in tempo reale i movimenti finanziari sui conti riferibili a istituti di credito, effettuandone la riconciliazione automatica.

Con la corretta parametrizzazione dei moduli l’Azienda può determinare la situazione finanziaria corrente, confrontarla con la programmazione e individuare le necessarie correzioni.

Budget e Controllo di Gestione

L’Area Budget e Controllo di Gestione mette a disposizione gli strumenti per pianificare le attività aziendali e seguirne l’evoluzione con una visione complessiva e organica.

I moduli integrati:

  • Contabilità analitica
  • Budget Commerciali
  • Budget di Conto economico
  • Costi e spese generali
  • Investimenti e disinvestimenti

In base alle singole esigenze aziendali, l’utente può impostare in maniera semplice e parametrica quale modulo utilizzare, in che modo e con quale periodicità, confrontando per singolo tipo di budget diverse alternative basate su combinazioni di elaborazione.

ALYANTE è inoltre estremamente flessibile nella simulazione di bilanci previsionali e permette di:

  • comparare e valutare diverse elaborazioni di bilancio
  • valutarle sia su anni distinti sia tra periodi all’interno dello stesso anno
  • elaborare dati da fonti diverse: budget, fatture da ricevere, fatture da emettere.
Vendite

Gestisce tutte le attività collegate alle vendite e agli acquisti. Per la semplice e ampia possibilità di parametrizzazione dei moduli, è l’ideale per le imprese commerciali.

I moduli dell’area Vendite supportano l’azienda nell’elaborazione e nel controllo di tutte le impostazioni per la gestione della forza vendita:

  • calcolo e liquidazione delle provvigioni
  • calcolo e stampa dei contributi ENASARCO e FIRR
  • determinazione delle ritenute d’acconto con le fatture proforma.

I moduli rispondono alle più diverse esigenze di politiche provvigionali con la disponibilità di numerosi regimi e permettono di associare più agenti a un cliente, così come di calcolare contemporaneamente provvigioni a più agenti.

Anche le statistiche sono completamente parametriche e permettono di definire quali elementi visualizzare, sia a video che in stampa. L’integrazione con gli strumenti Office permette di rielaborare i dati con le tabelle pivot di Excel.

CRM

Il sistema CRM integrato in ALYANTE aumenta la capacità di controllo dei clienti e di gestione delle relazioni, una delle leve più importanti del vantaggio competitivo.

Marketing
Per mettere in campo le più efficaci strategie di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, lanciare azioni di direct marketing e campagne multicanale, catturare i lead direttamente all’interno del CRM.

Forza vendita

Per gestire in modo nuovo i clienti acquisiti e potenziali, tenere sotto controllo le trattative più “calde” e redditizie, gestire l’intero processo di vendita (dalla creazione del preventivo alla trasformazione in ordine e in fattura), comunicare in tempo reale con l’amministrazione per l’approvazione dei preventivi e l’avanzamento delle pratiche, condividere le informazioni tra tutti i commerciali e sviluppare strategie sempre più efficaci.

 

 

Gestione servizi

Per costruire e gestire contratti per l’erogazione di servizi, integrare la gestione di chiamate di intervento, parco macchine e scarico magazzino, tesaurizzare soluzioni e procedure nel Knowledge Base attraverso un sistema completo di Ticketing e Help Desk.

Analisi
Per valutare le performance commerciali e di servizio. Tutti i report sono personalizzabili e di facile lettura, e possono essere salvati ed esportati in una vasta varietà formati: TXT, CSV, XSL, XML, PDF, RTF.

Strumenti e integrazioni

Per personalizzare ed espandere le funzionalità disponibili, per esempio interagire con il sito web aziendale e automatizzare le operazioni di routine. Ogni aggiornamento avviene in automatico, senza bisogno di esperti per l’installazione. È il CRM ad assecondare il modo di lavorare, anche grazie alle numerose verticalizzazioni che coprono le esigenze di mercati specifici.

Moduli CRM

CRM Collaborativo: fornisce tutti i servizi e le automazioni utili alla gestione del parco clienti e alla pianificazione del tempo e delle risorse.

CRM Prevendita: pensato per migliorare l’operatività quotidiana dei funzionari commerciali, il modulo prevendita aggiunge al CRM tutta la potenza degli strumenti di “automazione forza vendita” e dei processi aziendali ottimizzati.

CRM Post-Vendita: la gestione completa dell’help desk, con tutti i vantaggi di una soluzione integrata, dà all’azienda una visione a 360° sul cliente sia da parte dei commerciali che dei tecnici, per non perdere opportunità di vendita o evitare clienti insoddisfatti.

CRM Analitico: il modulo analitico permette di aggregare, analizzare ed estrarre dati in modo trasversale dall’intero sistema CRM.

DEM – Direct Mail Marketing: il modulo Mass Mailing permette di comunicare con i propri clienti in modo veloce e ricevere i risultati di ogni invio direttamente nel CRM.

BPM – Business Process Manager: aggiunge al CRM i processi di automazione del flusso di lavoro dedicati a gestire ambiti specifici: Flow per le attività commerciali, SLA per i ticket, protocollo informatico e DocFlow per i documenti.

Service: il modulo Tustena Service gestisce l’intero ciclo di vita dei contratti di servizio, manutenzione o noleggio.

Call-Center: aggiungendo a Tustena CRM le funzionalità tipiche di un Call Manager e grazie all’integrazione avanzata con VOIspeed di TeamSystem, si ottiene una piattaforma per Call-Center completa, affidabile e conveniente.

Acquisti e SCM

L’ufficio acquisti può impostare la procedura di gestione richiesta offerta a fornitore e le trasformazioni in ordine a fornitore, e controllare la puntualità delle consegne con la gestione di liste di sollecito per email o fax.

I moduli dell’area funzionale Acquisti dialogano continuamente con quelli dell’area Logistica: l’arrivo del materiale può essere caricato in magazzino sia evadendo l’ordine a fornitore sia con movimentazione diretta dai documenti di acquisto, per passare poi alla fase di controllo delle fatture di acquisto con la contestuale registrazione contabile.

La procedura è completamente parametrizzabile sia per documento che per utente. Ogni prodotto, cliente o documento può essere integrato con vari file – ad esempio pdf, excel, word, immagini, filmati – che sono resi disponibili in ogni punto della procedura.

Anche la gestione di listini, sconti e provvigioni di acquisto è completamente parametrizzabile. Gli articoli sono codificabili internamente con specifiche commerciali diversificate per fornitore, per suggerire il soggetto preferenziale da considerare nel caso di elaborazioni fabbisogno o se ci si trova sottoscorta.

Funzioni principali

  • Gestione documenti (preventivi, ordini, fatture, ecc.)
  • Statistiche commerciali
  • Integrazione con il magazzino
  • Gestione ordini aperti e contratti
  • Gestione diretta da analisi MRP

Punti di forza

  • Parametrizzazione
  • Integrazione
  • Tracciabilità
  • Controlli sui fornitori
  • Cruscotti globali e multiaziendali
Magazzino e Logistica

Il modulo gestisce:

  • l’intera movimentazione merci nei magazzini aziendali interni ed esterni, la loro corretta valorizzazione ai fini fiscali e operativi
  • tutti i documenti relativi alla movimentazione – ddt, ordini, fatture immediate e differite, note di credito, ricevute fiscali, scontrini – e la specifica gestione degli ordini aperti.
  • È possibile definire un layout grafico di magazzino con opportuni itinerari percorsi di prelievo. Anche il layout dei documenti può essere facilmente personalizzato a video con un programma “wizard”.

Magazzino e Logistica si integra con diverse tipologie di hardware:

  • Terminali industriali
  • Palmari tradizionali (Wi-Fi o cradled)
  • Palmari Wi-Fi, GPRS o UMTS
  • Notebook
  • Netbook

Il kit Tracciabilità, completamente integrato con i documenti, traccia ogni singolo elemento associato all’articolo. Ad esempio, per un lotto di materia prima: il fornitore, il prodotto finito in cui è confluito e infine il cliente cui il prodotto è stato venduto.

Funzioni principali

  • Gestione di più magazzini (sia fisici sia logici) con assegnazione e blocco logico quantità merce
  • Stato articolo configurabile ed usabile dal flusso documentale

Punti di forza

  • Gestione scorte
  • Packing list
  • Lotti e scadenze
  • Gestione matricole
  • Piani di carico/liste di prelievo
  • Integrazione con Acquisti e Vendite
Produzione e MES

La procedura di gestione della Produzione comprende tutte le funzionalità indispensabili all’attività delle aziende manifatturiere e delle officine meccaniche, sempre più condizionata dalla variabilità della domanda e dalla riduzione dei tempi di consegna.

Con ALYANTE Enterprise l’Azienda può simulare costantemente l’impatto sulla pianificazione aziendale e adeguare velocemente i livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilità delle risorse produttive (reparti, macchine, uomini), in funzione delle richieste del mercato.

MES – Manufacturing execution system
ALYANTE Enterprise integra nativamente il Manufacturing Execution System con il quale le aziende manifatturiere possono avere la puntuale movimentazione di pezzi prodotti nel tempo.

La movimentazione è rilevata direttamente e in tempo reale sia dagli operatori della fabbrica sia dalle macchine di produzione (quest’utltima funzionalità sviluppata dalla nostra divisione specializzata AtYS attraverso il modulo PowerMES).

Ulteriori funzionalità del modulo MES:

  • interfacce dedicate, progettate per i terminalini più comunemente utilizzati in ambito industriale
  • gestione dei profili di accesso, visualizzazione e dichiarazione delle operazioni di produzione
  • sinottici e statistiche per impianti e operatori, per avere sotto controllo la performance delle risorse coinvolte nel processo produttivo.

PowerMES
PowerMES permette di monitorare, in tempo reale e in modo omogeneo, efficienza e rendimento degli impianti produttivi, anche in presenza di marche e tecnologie diverse. Altri moduli che compongono l’offerta PowerSuite sono:

  • PowerDNC è il modulo della suite che consente di mettere in rete le varie macchine a controllo numerico (CN) presenti in officina
  • PowerEdit è il modulo che permette la gestione dei part-program delle varie macchine
  • PowerSIM è il modulo, integrato nativamente conPowerEdit, per gestire graficamente la simulazione dei funzionamenti delle macchine

 

Funzioni principali

  • Distinta base
  • Cicli di produzione
  • Configuratore Tecnico distinta base/cicli
  • Pianificazione di produzione
  • Fabbisogni dei Materiali
  • Lavorazioni Interne
  • Conto Lavoro Passivo & Attivo
  • Console MRP e CRP

 

Punti di forza

  • Definizione flessibile del prodotto, per input commerciale o esigenze produttive (sia nel materiale sia nella lavorazione)
  • Gestione di più Piani di Produzione (simulativi, operativi, da budget, ecc.)
  • Gestione di Alert e di Eccezioni
  • Controllo puntuale degli scostamenti preventivi consuntivi dei costi (materiali e lavorazioni)

Controllo tempestivo dei terzisti

Ufficio Tecnico e Progettazione

Con ALYANTE Enterprise l’Ufficio Tecnico e Progettazione può tenere sempre sotto controllo la documentazione degli articoli – nella versione più aggiornata.

I disegni tecnici (CAD) sono integrati alla struttura gestionale dell’articolo (distinta base e cicli di lavorazione), ed è quindi possibile definirne la composizione tecnica attraverso:

  • l’elenco dei componenti (distinta base)
  • le varie alternative o opzioni
  • la lista delle fasi o attività (cicli di lavorazione)
  • le diverse fasi alternative.

Una volta generata, questa struttura del prodotto può essere manutenuta e consultata dai vari uffici autorizzati grazie al modulo PDM, e diventare il riferimento per tutte le attività dell’Azienda legate al prodotto stesso.

Alle aziende che configurano il prodotto finale in base alle specifiche richieste del cliente, ALYANTE Enterprise offre i moduli Configuratore tecnico di prodotto e Configuratore commerciale di prodotto.

PDM – Product data management

Il modulo PDM è pensato per le aziende che vogliono gestire la documentazione prodotta dall’ufficio tecnico e non solo, rendendola disponibile a tutti i reparti e definendo regole e workflow strutturati (check-out/check-in/approved).

I dati di prodotto saranno sempre aggiornati, disponibili e perfettamente integrati nell’ERP aziendale.

Progetti e Commesse

Il modulo Progetti e Commesse consente ad aziende produttive e di servizi di monitorare l’avanzamento dei lavori e i costi di ogni singolo progetto. Il personale può analizzare i dati e apportare le azioni correttive operative e strategiche più efficaci.

Il modulo è adatto anche per le aziende che adottano i sistemi:

Make to Order o Assembly to Order, cioè le metodologie che, ricevuto l’ordine dal mercato, condizionano la produzione del prodotto in funzione delle specifiche richieste del cliente utilizzando però materie prime e semilavorati standard.

Engineer to Order, dove la trasformazione di un preventivo in un ordine cliente comporta la progettazione e la produzione dell’oggetto richiesto (impiantistica industriale, cantieristica, progettazione, servizi).

Funzioni principali

  • Definizione puntuale del progetto e della sua struttura (WBS)
  • Possibilità di fatturazione a Stato Avanzamento Lavori (SAL)
  • Analisi dettagliata del progetto e/o di una sua parte
  • Carico risorse di progetto

Punti di forza

  • Definizione libera e flessibile della struttura del progetto
  • Time Sheet di Progetto e Pianificazione Gantt integrata
  • Definizione di piani di fatturazione attivi e/o passivi
  • Analisi evolute sullo stato di avanzamento dei progetti e sugli scostamenti preventivo/consuntivo
  • Possibilità di consuntivare il progetto, o parti di esso, anche dalla contabilità generale
Gestione e Amministrazione del Personale

ALYANTE Enterprise offre un sistema modulare e multiaziendale per la gestione, la programmazione, lo sviluppo, la valutazione ed il controllo delle risorse umane e del personale.

Con la procedura HR integrata l’azienda gestisce tutti gli aspetti della gestione delle RU: recruiting, percorsi formativi e di carriera, documentazione dell’organigramma e della struttura organizzativa, gestione di ruoli e competenze, valutazione del personale, analisi delle retribuzioni, assegnazione del personale su progetti, mansioni, ruoli, piani di sostituzione.

Funzioni principali

  • Gestione Anagrafica Personale
  • Gestione delle attività di Recruiting e di Selezione del Personale
  • Gestione Organigramma Aziendale
  • Percorso Formativo e Sviluppo del Personale
  • Analisi e Valutazione delle Risorse Umane

Punti di forza

  • Efficienza nella gestione dei dati sulle persone e l’organizzazione
  • Adeguamento alle norme su qualità, sicurezza e responsabilità sociale
  • Controllo e analisi dei costi del personale
  • Valutazione e incentivazione del personale, quantitativa e qualitativa
  • Disponibilità immediata di dati singoli e aggregati del personale per il controllo di gestione

 

Strumenti di Supporto

Business Intelligence; Workflow Management; Qualità; DMS e Archiviazione Documentale; Centralini Software; E-Commerce.

x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Centro privacy Impostazioni privacy Leggi la Cookie Policy